Lipidomica
Il corpo umano è composto da miliardi di cellule ognuna delle quali è delimitata da una membrana costituita in gran parte da acidi grassi; questi ne determinano le caratteristiche strutturali, funzionali e rappresentano l’interfaccia tra interno ed esterno.
La composizione quali-quantitativa degli acidi grassi di membrana è una caratteristica del tipo di tessuto, organo o apparato.
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nel fornire il materiale costitutivo di queste membrane.
I grassi: non solo depositi di energia
Una nuova frontiera nello studio della salute si fonda sull’indagine della composizione lipidica della membrana cellulare. Questa scienza si chiama Lipidomica e si occupa in modo dinamico delle molecole dei grassi che negli organismi viventi hanno funzioni ormonali, regolatorie dell’infiammazione, ecc. e pertanto non solo di riserva energetica.
Il legame tra lipidi e nutrizione è molto stretto ed ha molte implicazioni e ricadute a livello metabolico.
L’organismo cerca di mantenere un assetto dei lipidi di membrana ideale e numerosi studi ci confermano che ogni scostamento importante da questo “pattern” è correlato a stati di disequilibrio o di vera e propria malattia.
Mi occupo da oltre 10 anni di lipidomica della membrana cellulare e di come la nutrizione e la supplementazione possano riequilibrare i lipidi cellulari. In passato ho partecipato allo sviluppo di un software dedicato all'elaborazione di diete lipidomiche, ad uso di peronale sanitario (medici, biologi, dietisti).