La mia idea di Salute

Il cambiamento delle abitudini alimentari e di altre componenti dello stile di vita sono strumenti potentissimi per aumentare il proprio benessere e migliorare lo stato di salute.

la-mia-idea-di-salute-francesco-bonucci-nutrizionista.jpgL'idea di una nutrizione integrata nel proprio stile di vita nasce dal fatto che la salute e il benessere dell'uomo emergono dall'interazione di diversi elementi e comportamenti (lifestyle). Mentre la nostra predisposizione (ereditarietà) ed il nostro vissuto non possono essere cambiati, altri elementi – che rientrano nello stile di vita – possono essere modificati.

Tra i più rilevanti fattori su cui poter intervenire rientrano: la nutrizione, l'attività fisica, la gestione dello stress, il sonno e i ritmi circadiani, il fumo e la qualità delle relazioni interpersonali. Tutti questi fattori, appartenenti allo stile di vita, hanno ricadute documentate sullo stato di salute e sul benessere degli individui.

Il mio lavoro è quello di aiutare le persone a raggiungere e mantenere il proprio stato di salute ottimale e il massimo potenziale di vitalità, agendo principalmente sulla leva della personalizzazione di una corretta alimentazione.

Dimagrire in salute
In questo contesto il dimagrimento diventa l’effetto benefico secondario di un miglioramento generale della composizione corporea, ottenuto con l’impiego di un piano nutrizionale personalizzato e il miglioramento di altri aspetti modificabili dello stile di vita.

 

Quale dieta applicare?

la-mia-idea-di-salute-tagliatelle.jpgSono contrario all'utilizzo di diete commerciali o all'impiego di un approccio specifico prima ancora di aver valutato la persona con i suoi punti di forza e le sue criticità. Questa valutazione può essere fatta conoscendo diversi schemi e protocolli dietetici come ad esempio FODMAP, Autoimmune, Chetogenica, ecc., inclusi i possibili effetti secondari indesiderati a lungo termine. Si può descrivere questo approccio  con il termine di nutrizione personalizzata dove con il termine "one size doesn't fit all" si intende che la stessa modalità non può andare bene per tutti.

La filosofia di base è quella di una dieta che diventi una modalità di alimentarsi in modo sano, che non costi troppa fatica e che sia premiante in termini di energia, di benessere e di riduzione di sintomi aspecifici.

I cambiamenti degli stili di vita e dell’alimentazione occorsi negli ultimi decenni, con la cosiddetta Western Diet (dieta occidentale), hanno modificato in peggio il rapporto dell’uomo con il cibo e con l’ambiente.

Se per esempio adottassimo un regime simile a quello dei nostri nonni o bisnonni, con cibi locali, “puliti" e con pochissimi prodotti confezionati e zuccherati, si potrebbero raggiungere degli ottimi risultati, in termini di salute e anche di dimagrimento.