Impara a mangiare
Quale dieta applicare?
La filosofia di base è quella di una dieta che utilizzi i cibi veri e che sia gestibile nel tempo; diventa così una “non dieta” ovvero una modalità di alimentarsi in modo sano, senza troppa fatica e che dia la massima energia, benessere e riduzione del grasso corporeo in eccesso.
Sono contrario all’utilizzo di diete commerciali o all’impiego a priori di un determinato approccio, prima ancora di aver valutato la persona con la sua storia, i suoi punti di forza e le sue criticità.
L’approccio nutrizionale che ritengo migliore deve nascere dalla conoscenza dei diversi schemi o protocolli dietetici validati, per poter fornire alle persone l’impostazione più adatta alle loro esigenze e al loro stato di salute. Per questi motivi voglio parlare di nutrizione personalizzata dove “one size doesn’t fit all” tradotto si intende che la stessa taglia non può andare bene per tutti. Esistono però elementi dietetici non negoziabili, che sono quelli legati alla fisiologia e che derivano dalla lenta evoluzione biologica nelle centinaia e migliaia d’anni e che non possono modificarsi con la velocità dei cambiamenti alimentari a cui stiamo assistendo.
Quando mangiamo nutriamo non solo le nostre cellule, ma anche i miliardi di cellule batteriche che abitano nel nostro intestino (microbiota) e che interagiscono con noi attraverso la produzione di molecole di segnale. Questo è un ulteriore motivo che deve indurci a introdurre del cibo vero, ricco di fibre e che sia utilizzabile dalle specie commensali che lavorano in sinergia per mantenerci in salute.